Attività

Le attività svolte dalla nostra azienda nell’ambito del segnalamento ferroviario coprono tutte le fasi di realizzazione di una linea ferroviaria e metropolitana, dalla Progettazione alla Configurazione e Verifica dei sistemi elettronici di Comando e Controllo, nonché la Manutenzione negli anni degli stessi.
Il segnalamento ferroviario è l’insieme di quegli strumenti meccanici, elettromeccanici ed elettronici (HW/SW) che garantiscono la sicurezza della circolazione dei treni attraverso la supervisione in tempo reale di ogni singolo movimento dei convogli ferroviari. Il segnalamento ferroviario, data la sua natura, rientra nella categoria dei sistemi critici Safety related con il più alto grado di affidabilità (SIL 4).
Tali caratteristiche impongono ad ogni fase di realizzazione di un impianto la stretta aderenza ai processi di lavorazione secondo le normative Europee CENELEC.

Progettazione

Eseguiamo la progettazione dei sistemi ferroviari nel rispetto delle normative dei paesi di installazione nonché degli standard europei ERTMS L1 e L2.

approfondisci

Eseguiamo Planimetrie di linea e di stazione, ovvero la rappresentazione non in scala della stazione o della linea ferroviaria con il posizionamento di tutti gli enti (Segnali, deviatoi, passaggi a livello, circuiti di binario, fabbricati, ecc.). Inoltre, forniamo i relativi Piani Schematici per la realizzazione del Quadro Sinottico ad uso del Dirigente Movimento per il Comando e Controllo della stazione nonché i piani Cavi, Cunicoli e Locali Tecnologici delle stazioni.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, l’attività è volta alla realizzazione di un piano schematico che mostra il posizionamento dei segnali luminosi alti con i rispettivi aspetti e indicatori, evidenzia il tipo e la posizione dei deviatoi con relative casse di manovra, dei giunti per i circuiti di binario, dei segnali bassi, delle zone di manovra e delle zone IS. Il Piano Schematico fornisce informazioni integrative come gli stati operativi, gli itinerari e le manovre previste, la tipologia dei blocchi, gli aspetti dei segnali ed eventuali chiavi di rallentamento, dando un’indicazione dei principali fabbricati, gallerie e banchine presenti in stazione.

Annessa alla classica rappresentazione del Piano Schematico IS sopra descritta si esegue anche la progettazione di Piani Cavi e Piani Canalizzazioni volti a definire i percorsi dei cunicoli che contengono i cavi necessari al comando e al controllo degli enti di piazzale con le rispettive dimensioni e lunghezze.

In tale ambito si esegue anche la progettazione secondo gli Standard ERMTS di livello 2.Tali standard si pongono l’obiettivo di pervenire ad una completa interoperabilità delle reti ferroviarie europee superando le tradizionali differenze di segnalamento dei Paesi Europei che ad oggi impongo la sostituzione del locomotore e del macchinista al passaggio di ogni confine di Stato.

 

VERIFICA

Verifichiamo la rispondenza degli elaborati progettuali e dei diversi stati di realizzazione e di configurazione dei sistemi ai requisiti funzionali e di sicurezza nonché alle normative vigenti.

approfondisci

L’attività di verifica è volta ad accertare la rispondenza degli elaborati progettuali e dei diversi step di realizzazione dei sistemi ai requisiti funzionali e di sicurezza nonché alle normative vigenti assicurando così i più alti standard di qualità del prodotto.

Le regole del segnalamento ferroviario, con le relative logiche di movimento, sono diverse in ogni paese; i nostri team hanno maturato significative esperienze su differenti progetti in diversi paesi del mondo. Siamo pertanto in grado di eseguire verifiche su diverse tipologie di logica e di configurazione, supportando così il cliente nella verifica degli Interlocking e dei loro componenti ovunque siano dislocati.

Le modalità di verifica sono varie e interessano vari campi di applicazione. I team di verifica della configurazione analizzano il corretto comportamento del nucleo vitale del sistema e di interfaccia uomo-macchina per la gestione del traffico ferroviario destinata all’uso dei dirigenti di movimento (DM/Dispatcher) e della Dirigenza Centrale Operativa (DCO). 

I team di verifica della logica studiano le diverse funzionalità sulla base degli schemi di principio e/o dei requisiti e, adottando metodi di tipo Use Case e Test Case, garantiscono analisi funzionali, di unità e di non regressione sul sistema, nel rispetto dei requisiti richiesti dal cliente e delle disposizioni di esercizio vigenti in ogni nazione.

Configurazione dei sistemi

Provvediamo alla configurazione del nucleo vitale del sistema, adattandolo alle specifiche caratteristiche della singola stazione.

approfondisci

Supportiamo i nostri clienti nella configurazione dei sistemi e sottosistemi di segnalamento ferroviario al fine di realizzare l’apparato di stazione – definito Interlocking o più tradizionalmente sistema Apparato Centrale a Calcolatore (ACC) – per ogni stazione, adattandolo ai requisiti specifici e alle esigenze richieste dalla committenza, rispettando i più alti standard di sicurezza (SIL4).

Gli Interlocking sono stati progettati e realizzati con alta modularità ed adattabilità affinché, attraverso una opportuna configurazione, siano in grado di poter monitorare e controllare qualsiasi tipo di stazione indipendentemente dalle proprie dimensioni, dalla propria topografia e dalle regole di segnalamento richieste (generalmente variabili a seconda dei paesi in cui si trovano gli impianti da realizzare).   

La Configurazione dei sistemi è una attività di progettazione di dettaglio che ha la finalità di realizzare un sistema di controllo che garantisca che per ogni singola stazione e per ciascuno dei propri Enti, soggetti al controllo e comando dell’interlocking, vengano applicate le corrette regole di funzionamento in relazione alle regole di segnalamento generali (requisiti di segnalamento) ed a quelle specifiche della stazione in oggetto (Tabelle delle Condizioni e Piani Schematici, RouteTable, Plan Technique, ecc.).

La Configurazione dei sottosistemi ha lo scopo di realizzare le interfacce del sistema sia con l’operatore di movimento centrale o locale (interfaccia vitale), sia con sistemi di controllo e di comando automatici. I sottosistemi consentono quindi l’utilizzo dell’apparato attraverso la realizzazione di interfacce sia fisiche (quadro luminoso e terminale operatore), sia informatiche. Permettono quindi all’operatore, o ad un sistema di comando e di controllo, di verificare lo stato della stazione e di comandarne il corretto funzionamento, sempre nel rispettodegli alti standard di sicurezza richiesti per questo tipo di apparato.  Nell’ambito di questa configurazione si realizza, se necessario, anche l’interfaccia verso altre stazioni attraverso il Protocollo Vitale Standard (PVS verticale e/o orizzontale).

MANUTENZIONE

Forniamo supporto 24/7 agli operatori di movimento al fine di assicurare la perfetta funzionalità del sistema.

approfondisci

Supportiamo i nostri clienti nella erogazione del servizio di assistenza e manutenzione degli impianti di segnalamento.

Il servizio viene erogato 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno e prevede due diverse attività:

Manutenzione programmata degli impianti

Il servizio viene erogato centralmente in modo autonomo e consiste nell’esame periodico e preventivo delle segnalazioni che i sistemi automatici di diagnostica e manutenzione effettuano durante l’esercizio dell’impianto stesso; l’obiettivo di tale attività è quello di individuare situazioni di potenziali anomalie di funzionamento dovute sia a problemi hardware che software e di prevenirne il verificarsi.

Assistenza agli operatori di movimento

Il servizio si attiva a seguito della chiamata da parte di un operatore di movimento, per le seguenti tipologie di supporto: interpretazioni delle modalità di funzionamento del sistema; esecuzione delle manovre da parte di un operatore; ripristino del corretto funzionamento nei casi in cui il sistema, a seguito di diverse cause, sia incorso in blocchi o errori.Nei casi più delicati è previsto il sopralluogo dei tecnici presso l’impianto stesso. 

Società

AZ Service s.r.l.
P.IVA 06925831007

Contatti

info@azetaservice.it

Tel. +39 06 89687064 r.a.

Via Giulio Vincenzo Bona 133 – 00156 Roma